Sono nato a Roma, ho trascorso i primi 11 anni della mia vita in Egitto, al Cairo, poi 32 anni a Palermo e dal 1992 vivo in Brianza. Non sono un fotografo professionista, (ho una laurea in geologia ma ho fatto tutta la mia carriera lavorativa in tutt'altro campo: le aziende farmaceutiche, settore marketing).
Molti cambiamenti nella mia vita ma un solo denominatore comune: la fotografia.
Da quando mio padre mi regalò la mia prima macchina fotografica (una Ibis Ferrania, avevo 10 anni) sino ad oggi, sono più di cinquant'anni nei quali non ho mai smesso di fotografare
Mi dedico soprattutto alla Street Photography e al reportage, mi piace fotografare la realtà (un approccio "straight" alla fotografia, il mio), uso molto il bianco e nero, e limito al minimo indispensabile la fase di pot-produzione in camera chiara. Il mio motto è fotografare è sempre, intendendo dire che non c'è alcun bisogno di fare un viaggio o di partecipare ad un evento per decidere di fotografare, ma se si ha dentro la "voglia" e la "passione" si riesce a fare buone foto dovunque e in qualunque momento, e se ne sente quasi il bisogno irrefrenabile.
Il mio modo di fare fotografia è quello di documentare interpretando
Nel 2012 ho pubblicato il mio primo libro, Manualetto di Fotografia - Dino Audino Editore), e nel 2015 L'inquadratura e la composizione in fotografia Youcanprint Editore, dal 2017 anche in versione e-book - Nel 2017 "Gente e binari - Viaggio per immagini nelle stazioni di Monza e Brianza"solo in versione e-book (vedi in dettaglio nella sezione Works)

Il mio portfolio su PhotoVogue QUI

email

alessandro.rizzitano@virgilio.it

social

my Blog me on Facebook Skype Me™! me on Flickr

loading